Per le attività di Alternanza S/L,  la classe VA  del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria ha partecipato al Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, premio istituito  e promosso dal Gran Sasso Science Institute  in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sez. di Cagliari, Lecce, Perugia), i Dipartimenti di Fisica dell’Università della Calabria, di Catania, del Salento e la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’ Università di Camerino.
Gli studenti sono stati coinvolti sia nella veste di giurati, chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata negli ultimi due anni, sia in quella di concorrenti per le migliori recensioni proposte. Tra i quindici vincitori dell’edizione in corso, per la Calabria, sono risultate quattro studentesse della VA del nostro Liceo. Le allieve  Giulia Cuzzola, Alessia Petrone, Ilaria Sidari e Mariagiovanna Zoccali  sono state premiate nella cerimonia del 21 aprile 2018, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria (Cosenza),  e saranno ulteriormente premiate in occasione della cerimonia conclusiva prevista per il 5 ottobre 2018 a L’Aquila, presso la sede del Gran Sasso Science Institute.