POR Calabria

 

Presentazione attività di Alternanza Scuola Lavoro
 
chiese reggineLunedì 4 giugno 2018, alle ore 12.00,  nell’Aula Magna del Liceo, alla presenza di S. E. l’Arcivescovo Metropolita Giuseppe Fiorini Morosini, sarà presentata l’attività di Alternanza Scuola Lavoro svolta nel corrente anno scolastico dalla classe 4^C.
Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Le chiese reggine attraverso i documenti dell’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova” (schedatura, inventariazione, digitalizzazione e ricerca tematica), è stato realizzato presso l’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova, sotto la direzione della Dott.ssa Maria Pia Mazzitelli (tutor esterno). Tutor interno è stato la Prof.ssa Concetta Nostro, esperta esterna la Dott.ssa Daniela Macrina (Italia Nostra, sezione di Reggio Calabria).
Nel corso della manifestazione, sarà consegnato l’attestato di partecipazione agli alunni che hanno preso parte al progetto
Sarà particolarmente gradita la presenza dei genitori.
 

Il comitato di Reggio Calabria della Società Dante Alighieri, presieduto dal prof. Angelo Vecchio Ruggeri, ha celebrato il 29 maggio c.a. il sommo poeta e la sua opera.
Durante la manifestazione, che si è tenuta presso l’auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, sono stati consegnati premi, in forma diversa, ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Gli allievi, nei giorni scorsi, hanno dovuto affrontare una selezione davanti ad una giuria esaminatrice, composta da docenti di scuola superiore in pensione e docenti universitari, impegnandosi in una conversazione relativa al canto sedicesimo del Purgatorio.
Anche quest’anno il nostro Liceo, che sempre si distingue per la sensibilità verso le iniziative culturali proposte, ha partecipato al Concorso con alcuni allievi della V C che si sono segnalati, tra i tanti provenienti dalle varie scuole, per la sensibilità ai riferimenti culturali e valoriali, per le capacità dialettiche e critiche.
Fra gli allievi, Elenio Bolognese e Vincenzo Romolo si sono distinti meritando, secondo il giudizio della giuria esaminatrice, il primo e il secondo posto.

premio cultura giovaniMercoledì 23 maggio, alle ore 10.00, presso l’auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio cultura giovani 2018, organizzata dal Circolo culturale “Rhegium Julii”, nell’ambito delle celebrazioni del cinquantennale dalla sua fondazione. I ragazzi partecipanti hanno dovuto affrontare una selezione che li ha visti discutere un pensiero del poeta Argiroffi, commentato alla luce di tematiche attuali.
Il Liceo Classico “T. Campanella” ha partecipato al Premio con due allieve della Classe V F, Alice Caccamo e Ornella Marino, entrambe premiate nel corso della manifestazione. Alice Caccamo ha ottenuto il secondo posto ex aequo e Ornella Marino una segnalazione di merito.
I vincitori del Premio Cultura giovani 2018 saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non appena sarà decisa la data di convocazione dei Dirigenti del Circolo.
 
Gutenberg 2018"L'ordine e il caos" è il tema della XVI edizione del Progetto Gutenberg,  Fiera del Libro, della Multimedialità e della Musica, che è volto alla promozione della lettura e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado del territorio calabrese. L'evento avrà luogo dal 21 al 26 maggio con circa centocinquanta incontri con romanzieri, filosofi, scienziati, autori e intellettuali di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il nostro Liceo, che aderisce anche quest'anno all'iniziativa, ospiterà i seguenti autori:
  • MERCOLEDÌ 23 MAGGIO ore 11.00 - Aula Magna,  Graziano Graziani (scrittore e critico, giornalista Rai 3 Fahrenheit) presenterà il libro “Atlante delle micronazioni” 
  • GIOVEDÌ 24 MAGGIO ore 10.30 - Aula Magna,  Michela Marzano (filosofa, Université Paris Descartes) presenterà il libro “Le virtù cardinali”
  • VENERDÌ 25 MAGGIO ore 9.00 - Aula Magna, Luigi Spina (antichista, Università di Napoli) presenterà il libro “Antichi silenzi”
 

Intelligence manifestoMercoledì 23 maggio, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il Sig. Questore della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Raffaele Grassi, terrà una relazione sul tema “Profili di sicurezza pubblica in tema di Intelligence integrata”.
L’incontro si inserisce nella programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

 

 

 

dama (2)Si è disputata a Grosseto, dal 10 al 13 Maggio, la 30ª Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Dama. Alla manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Dama, hanno partecipato centinaia di studenti, provenienti da tutte le regioni italiane, che si sono sfidati al “gioco della mente” contendendosi il titolo nelle 8 categorie disponibili.
Il Liceo Classico “T. Campanella” era presente con gli allievi, seguiti dal prof. Rocco Stilo, Davide e Andrea Amaddeo della classe II D che hanno ottenuto un lusinghiero quarto posto.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin