POR Calabria

 

Italia Oggi 01/11/2017

 

Poche scuole al mondo sono state più formative, più rigorose e, inevitabilmente, anche più utili

Il liceo classico serve a capire meglio il nostro tempo e a persuaderci che non tutti i problemi hanno una soluzione

 di Silvia Stucchi Il Sussidiario 

 

C'era una volta una signora elegante che possedeva una collana di perle e diamanti, antica e molto preziosa. Quel gioiello le era giunto in eredità, dopo essere passato di generazione in generazione, sempre custodito con l'attenzione che meritano i cimeli ricchi di storia. Ma la signora cominciò un giorno a notare che i diamanti erano antichi sì, ma di taglio un po' antiquato, poco corrispondenti al gusto moderno: belli, ma pieni di intrusioni, e poco luminosi; le perle, poi, erano delicate, e andavano portate spesso per preservarne la luminosità. Presto, la collana venne a noia alla signora: le sembrava poco luccicante e poco alla moda. Così, per sembrare moderna, comprò, in sostituzione della vecchia, pardon, dell'antica collana, un bellissimo gioiello di moderna bigiotteria, con tanti strass e cristalli, che brillava molto di più e faceva una gran figura, visto da lontano.

Lunedì 6 novembre 2017, dalle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo, il Comitato Spontaneo Antimafia – “Rosario Angelo Livatino – Antonio Saetta” terrà un incontro sul tema della legalità, al quale saranno presenti il Dr. Attilio Cavallaro, Presidente del Comitato , il Dr. Raffaele Grassi, Questore di Reggio Calabria, il Dr. Salvo Campo, presidente di A.S.I.A. (Associazione Siciliana Antiracket), l’Ing. Ugo Tomaselli del quotidiano La Sicilia di Catania. E’ attesa anche la partecipazione di un magistrato della Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
 
IMG 3501  IMG 3503  IMG 3504   IMG 3505
 IMG 3506  IMG 3507  IMG 3508  IMG 3509
 IMG 3510  IMG 3511  IMG 3513  IMG 3514
 IMG 3515      
 

Si informano tutti i membri della nostra comunità scolastica che S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, giungerà in visita alle classi del Liceo mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 10:30.

“LA STORIA DI REGGIO ATTRAVERSO I SUOI MITI, I SUOI FIGLI, I SUOI LUOGHI”

  1. Museo Archeologico della Magna Grecia: Letture e riflessioni sulla fondazione di Reggio negli scrittori greci e nei contemporanei. Letture di brani di illustri calabresi sui miti classici e sulle tradizioni locali.
  2. Via Marina: la vita e l’opera di Ibico di Reggio attraverso la lettura dei frammenti greci, le traduzioni, i racconti.
  3. Arena dello Stretto: letture delle diverse varianti del mito della Fata Morgana.
  4. Piazza Italia: la storia, il mito, l’agiografia e la letteratura
  5. Piazza Castello: l’eredità letteraria dei Normanni: la Chanson d’Aspremont
  6. Piazza Duomo: letture dagli Atti degli Apostoli e la tradizione del cippo di San Paolo

La manifestazione si svolgerà Sabato 28 Ottobre 2017 a partire dalle ore 9.00

Le classi coinvolte saranno: II B (prof. A. ALBANESE); II D (prof.ssa A.S.MARRA); II E (prof.ssa L. LAGANÀ)

 

GRAFICA LIBRIAMOCI 

Venerdì 27 Ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 gli allievi del Liceo Classico “T. Campanella”, nell’ambito delle iniziative legate alla manifestazione nazionale “LIBRIAMOCI”, incontreranno, presso Piazza Italia, i cittadini reggini per uno scambio di libri, letture e riflessioni su opere di ieri e di oggi.

 

 

 

 

Dal 23/10/2017 fino al 28/10/2017 il Liceo parteciperà al Progetto Nazionale “Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuola”.

Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione-, è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.

Le iniziative, che si svilupperanno nell’arco di tutta la settimana, per quest’anno scolastico, sono le seguenti:

  1. IL NAUFRAGIO: classe V C (prof.ssa Spanti) 23-24 Ottobre 2017
  2. LAUDATO SII: classe V E (proff. Dieni- Laganà L.) 24 Ottobre 2017
  3. LA LETTURA, L’AMBIENTE E L’ESTINZIONE: classi V B-V D (proff. Albanese-Marino)
  4. LA PRIMA VOLTA CHE…: classi I D-I G (pof.ssa Codespoti)

I docenti coinvolti riceveranno un attestato di partecipazione al Progetto Nazionale mentre per gli allievi l’adesione sarà valutata ai fini dell’attribuzione del punteggio di credito.

 

giornata europea della giustizia civile 300x250
Iniziativa di formazione/orientamento a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti
di Reggio Calabria

Mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 9:00 alle 10:30, nell’Aula Magna del Liceo, nell’ambito della Giornata Europea della Giustizia Civile, si terrà una iniziativa di formazione/orientamento a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Reggio Calabria. Sarà un importante momento di informazione, riflessione e confronto, durante il quale il Notariato affronterà con gli studenti la storia che ha portato alla nascita dell’UE e, prendendo le mosse dalla Carta dei diritti fondamentali della stessa UE, i fondamentali principi di uguaglianza, non discriminazione ed inclusione sociale.
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin