Il Liceo Classico “T. Campanella” aderisce alla Festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2018, con la quale il MIUR intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale. La Festa del PNSD sarà l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano, nonché per la realizzazione di molteplici azioni o, più semplicemente, per la dimostrazione delle buone pratiche già realizzate.

In particolare, saranno realizzate le seguenti attività:

      Discussione e costruzione

Modello TED:  18.01.18,  ore 10:00-12:00, AULA MAGNA -  Presentazione generale del  sito online “Liceo no limits” in partenariato con undici scuole ambito europeo. (Prof.ssa M. T. Marra) - Classe IV B e Rappresentanti delle altre classi  (l’iniziativa è aperta ai genitori).

Il mio PNSD nel PTOF:  19.01.18, ore 10:00-12:00, AULA MAGNA - Presentazione strumenti tiflodidattici per l’insegnamento del greco antico (Prof.ssa C.Cicala) – Classi II B e II D e Rappresentanti delle altre classi  (l’iniziativa è aperta ai genitori). 

Interverrà il preside in pensione, prof. Barillà.

Musica con il digitale: 19.01.18, ore 10:00-12:00, LABORATORIO MUSICALE (Prof.ssa G. Pellicanò, con il contributo degli allievi Arciello e Trimarchi)-Classe V F

      Show & Tell

Laboratorio creativo di mitologia ipertestuale (AULA “VILLARI” E LABORATORIO DI INFORMATICA 1 )

Ø  18.01.18, ore 10:00-12.00 – classe II D (Prof.ssa A.S. Marra)

Ø  18.01.18, ore 10:00-11:00 – classe II E (Prof.ssa M. T. Di Leo)

Ø  18.01.18, ore 11:00-12:00 – classe I E (Prof.ssa M. T. Di Leo)

Ø  19.01.18, ore 8:00-10:00 – classe I E (Prof.ssa M. L. Fedele)

Ø  19.01.18, ore 10:00-12:00 – classe II E (Prof.ssa L. Laganà)

 

Si fa presente che in "Amministrazione Trasparente" sezione "Bandi di gara e contratti" è pubblicato il: Bando Progettista POR CALABRIA FESR 2014-2020, Asse 11 – Azione 10.8.1B "Liceo for Future"


 

Il Liceo Classico “T. Campanella” indice la prima edizione del Concorso Mythos intitolato alla memoria della Prof.ssa Mariella Cafiero Calabrò, già docente di Latino e Greco del Liceo.
 Il concorso è destinato agli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado del territorio reggino che sono chiamati a riflettere e produrre sul tema I miti della Magna Graecia.
Bando e scheda tecnica nel Link dedicato.

Il 18/12/2017 si è svolta presso la Prefettura, alla presenza del prefetto, Dott. Michele di Bari, del Ministro degli Interni Marco Minniti e del Dott. Luciano Gerardis, Presidente della Corte d'appello di Reggio Calabria, la cerimonia "La mia firma contro la ndrangheta" alla quale sono intervenuti tutti i sindaci della provincia. I partecipanti all’evento hanno potuto apporre la loro firma sul “Registro di Cittadinanza consapevole” a testimonianza del rifiuto di ogni logica e interesse ‘ndranghetistico, in favore dello sviluppo sociale, economico e culturale del nostro territorio. Il nostro Liceo, unica scuola della città invitata alla cerimonia, ha partecipato con il D.S Maria Rosaria Rao ed una rappresentanza di docenti e studenti che hanno apposto la loro firma sul Registro a sostegno dell'impegno dello Stato contro ogni forma di condizionamento criminale e mafioso.

 

RNLC   INCONTRO DEI DDSS E DEI REFERENTI SCUOLE CALABRIA E CAMPANIA   29 NOVEMBRE 2017Mercoledì  29 novembre 2017, dalle ore 14:30, nell’Aula Magna del Liceo, il Ch.mo Prof. Luigi Spina, già ordinario di Filologia classica (Grammatica greca e latina, Storia della retorica classica) presso il Dipartimento di Filologia Classica Francesco Arnaldi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e docente di Storia della lingua greca all’Università della Calabria, ora collaboratore esterno del Centro interdipartimentale “Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena, diretto dal Prof. Maurizio Bettini, affronterà il tema: Connettere passato e presente, in vista del futuro. Qualche riflessione su come rimodellare il liceo classico.
Il convegno si inserisce nell’ambito degli incontri di studio e coordinamento destinati alle scuole della Macro Area Sud della Rete Nazionale dei Licei Classici, della quale il Liceo è Scuola Polo.
 
 
 
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematici   Admin