POR Calabria

 

ARPACALMartedì 21 novembre 2017, dalle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo, l’ARPACAL- Servizio Educazione Orientata alla Sostenibilità Ambientale, terrà un Seminario di informazione ambientale e alla sostenibilità, al quale interverranno dirigenti e personalità del Comune di Reggio Calabria, dell’Arpacal e di altre associazioni.
Porgerà i saluti il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Rao. Modererà l’incontro la dott.ssa Fortunata Giordano, referente servizio EOS- ARPACAL
 
 
 
 
 
 
 
Giovedì 23 novembre 2017 a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 17:00  avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo la prova di ammissione ai corsi della LUISS Guido Carli di Roma per l’A.A. 2018-2019. E’possibile iscriversi al test fino alle ore 24,00 di martedì 21 novembre 2017 accedendo direttamente dal banner presente sul sito web del Liceo.
Gli studenti che parteciperanno alla prova dovranno presentarsi provvisti di documento di riconoscimento in corso di validità.
 
Come ogni anno Eduscopio- Fondazione Agnelli pubblica i risultati del progetto di ricerca e indagine sulle scuole italiane. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Nel confronto con altri licei classici della provincia di Reggio Calabria, il Liceo Classico “T. Campanella” è risultato al primo posto nella classifica per i risultati universitari dei suoi allievi.
 
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena organizza, nel nostro Liceo, il 16 novembre 2017 dalle ore 10:30, il Test ufficiale di accesso al Dipartimento di Giurisprudenza per l'anno accademico 2017-2018 aperto a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti Scolastici di Reggio Calabria interessati ad iscriversi, dopo il conseguimento del diploma di maturità, al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza oppure al Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali.
Il Test, completamente gratuito, non rappresenta una simulazione e, comunque, non vincola gli studenti che lo supereranno alla futura iscrizione, ma costituisce  una grossa opportunità per gli studenti, in quanto, superandolo, potranno concentrarsi esclusivamente sull'esame di maturità. Si ricorda, inoltre, che l’Ateneo senese è risultato al primo posto nelle graduatorie CENSIS delle università italiane, nonché ai primissimi posti in altre graduatorie nazionali e  internazionali.
 
Limiti classici dell’osservazione astronomica da Terra e loro superamento. Tecniche di Ottica Adattiva dello strumento ERIS (Enhanced Resolution Imager and Spectrograph) per il Very Large Telescope (VLT) dello European Southern Observatory (ESO): questo è il percorso di Alternanza Scuola/Lavoro in contesto internazionale, finanziato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, che un gruppo di studenti eccellenti del Liceo si appresta ad effettuare presso l’INAF - Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, a Teramo dal 13 al 18 novembre. Il periodo coincide con la Settimana della Luce che l’ INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – ha organizzato in collaborazione con  la SAIt- Società Astronomica Italiana.
Gli studenti parteciperanno alle attività osservative e laboratoriali, nonché alle iniziative divulgative e didattiche dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, ripercorrendo la storia dell’osservazione astronomica, tanto dal punto di vista tecnologico quanto da quello scientifico, arrivando ai limiti dell’osservazione da terra nella seconda metà del XX secolo e al loro superamento con le innovative tecniche di Ottica Adattiva, che rendono i telescopi ottici e a infrarossi da terra competitivi con i loro analoghi nello spazio.
 In particolare gli alunni acquisiranno conoscenze relative allo sviluppo dello strumento ERIS (Enhanced Resolution Imager and Spectrograph), con le problematiche connesse all’ingegneria di sistema e alla gestione progettuale per uno strumento complesso, sviluppato in un ambito internazionale con team da diversi Paesi europei (Max Planck Institut di Garching- Monaco di Baviera, Astronomy Technology Centre- Royal Observatory di Edimburgo, Eidgenossische Technolische Hochschule di Zurigo, Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Osservatorio Astronomico di Padova).
Mercoledì 15 novembre 2017, alle ore 9.30, in Aula Magna, gli alunni delle prime classi incontreranno i rappresentanti della Protezione Civile per un corso di formazione sulla sicurezza.
A seguire si svolgerà la prima delle prove di evacuazione previste dal Piano di sicurezza del Liceo.
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematici   Admin