POR Calabria

 

Si informano gli allievi e le rispettive famiglie che il 16 Giugno 2018, dopo le ore 12.00, verranno affissi gli esiti degli scrutini finali.
Si comunica, inoltre, che martedì  19 giugno  2018  dalle ore  9.00 alle ore 10.00  i docenti provvederanno alla consegna alle famiglie delle comunicazioni relative alle sospensioni del giudizio con allegata scheda recante l’indicazione delle carenze da recuperare.
 

Si è svolta sabato 09 giugno 2018 a Firenze, con la premiazione dei ragazzi, la fase conclusiva del concorso per talenti emergenti “L’Italia che vorrei”. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano e la cui finalità è il rilancio di una consapevolezza identitaria, storica, sociale e culturale, attraverso i racconti dei ragazzi prossimi alla maggiore età, o da poco maggiorenni, è suddiviso in due premi, quello della critica e quello social. Elenio Bolognese della V C si è aggiudicato il secondo posto per il Premio della Critica con “Lo stivale sempreverde” e il primo per il Premio Social, risultato dal numero di preferenze sul web del racconto pubblicato temporaneamente come e-book.

 Si comunica che sabato 23 giugno 2018, nei locali del Liceo, a partire dalle ore 8.00, si svolgeranno gli esami Cambridge Assessment English (PET e FCE).

 

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria è stato ancora una volta scelto quale destinatario di un prestigioso riconoscimento internazionale; un gruppo di studenti, infatti,selezionati tra gli allievi del Liceo per il possesso di ottime competenze linguistiche, è in questi giorni a Bruxelles per partecipare al Progetto “Beni culturali nel marketing internazionale”.
Il progetto, della durata di tre settimane, viene realizzato in partenariato con la Camera di Commercio Belgo-Italiana (CCBI). Gli allievi del “Campanella”, per lo svolgimento delle attività previste, opereranno presso le sedi dei più importanti organismi dell’ Unione Europea: Parlamento Europeo, Commissione Europea, Comitato Economico e Sociale Europeo/Comitato delle Regioni, /House of European History.
 
Presentazione attività di Alternanza Scuola Lavoro
 
chiese reggineLunedì 4 giugno 2018, alle ore 12.00,  nell’Aula Magna del Liceo, alla presenza di S. E. l’Arcivescovo Metropolita Giuseppe Fiorini Morosini, sarà presentata l’attività di Alternanza Scuola Lavoro svolta nel corrente anno scolastico dalla classe 4^C.
Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Le chiese reggine attraverso i documenti dell’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova” (schedatura, inventariazione, digitalizzazione e ricerca tematica), è stato realizzato presso l’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova, sotto la direzione della Dott.ssa Maria Pia Mazzitelli (tutor esterno). Tutor interno è stato la Prof.ssa Concetta Nostro, esperta esterna la Dott.ssa Daniela Macrina (Italia Nostra, sezione di Reggio Calabria).
Nel corso della manifestazione, sarà consegnato l’attestato di partecipazione agli alunni che hanno preso parte al progetto
Sarà particolarmente gradita la presenza dei genitori.
 

Il comitato di Reggio Calabria della Società Dante Alighieri, presieduto dal prof. Angelo Vecchio Ruggeri, ha celebrato il 29 maggio c.a. il sommo poeta e la sua opera.
Durante la manifestazione, che si è tenuta presso l’auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, sono stati consegnati premi, in forma diversa, ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Gli allievi, nei giorni scorsi, hanno dovuto affrontare una selezione davanti ad una giuria esaminatrice, composta da docenti di scuola superiore in pensione e docenti universitari, impegnandosi in una conversazione relativa al canto sedicesimo del Purgatorio.
Anche quest’anno il nostro Liceo, che sempre si distingue per la sensibilità verso le iniziative culturali proposte, ha partecipato al Concorso con alcuni allievi della V C che si sono segnalati, tra i tanti provenienti dalle varie scuole, per la sensibilità ai riferimenti culturali e valoriali, per le capacità dialettiche e critiche.
Fra gli allievi, Elenio Bolognese e Vincenzo Romolo si sono distinti meritando, secondo il giudizio della giuria esaminatrice, il primo e il secondo posto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin