POR Calabria

 

Ogni martedì pomeriggio e ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00 sono attivi nel Liceo i Laboratori di Lingua e cultura greca e di Lingua e Cultura latina. I genitori degli alunni delle scuole medie, interessati a seguire uno o più incontri, possono comunicare la loro adesione alla docente referente, prof.ssa Marino, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, qualora si dovessero verificare problemi con la prenotazione, gli stessi possono presentarsi liberamente presso il Liceo nei giorni e nelle ore indicate.
Nella mail è necessario specificare nome e cognome di uno dei genitori e dell’alunno e il nome della scuola media di provenienza.
 
SPORTELLO ORIENTAMENTO IN ENTRATA
 
Si comunica che, a partire da lunedì 16 Ottobre 2017, sarà attivo presso il Liceo lo sportello orientamento in entrata. I docenti in elenco sono disponibili, nelle ore e nei giorni stabiliti, a fornire a genitori e allievi qualsiasi informazione riguardante l’offerta formativa del Liceo e a far visitare i locali della scuola.

LUNEDÌ
* Prof. Ssa Laganà L. 10:00/11:00
* Prof. Ssa Marino M.G. 11:00/12:00
MARTEDÌ
* Prof. Ssa Marra A.S. 9:00/10:00
* Prof. Ssa Di Leo M.T. 10:00/11:00
16:00/17:30
MERCOLEDÌ
* Prof. Ssa Fedele M.L. 9:00/10:00
GIOVEDÌ
* Prof. Ssa Marino M.G. 11:00/12:00
VENERDÌ
* Prof. Sse Dieni/Marino 10:00/11:00
SABATO
* Prof. Albanese A. 9:00/10:00
 
 
 
  Quadri Orario  
liceo tradizionale   liceo potenziamenti  liceo Cambridge 
 brochure 2107   sinossi 

 

Locandina shoahSabato 27 gennaio 2018, alle ore 10,00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, lo stesso Liceo e il Centro Internazionale ScrittoriINVITO della Calabria presentano il docufilm “Mio padre nel lager”, regia di Enzo Carone, commento di Antonio Pugliese, voce narrante di Michele Kalamera, colonna sonora di Carmine Barrese e Pino Greco, musiche di Francesco Perri.
Interverranno: Maria Rosaria Rao, Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella”; Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria. Relazionerà Antonio Pugliese, Ordinario di Clinica Veterinaria, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina, componente del Comitato Scientifico del Cis.
 
Intelligence manifestoLunedì 22 gennaio 2018, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Tommaso Campanella, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività laboratoriali promosse dal Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria. Interverranno Mario Caligiuri (Direttore del Master in Intelligence - UniCal) e  Maria Rosaria Rao  (Dirigente scolastico). 
Il corso, che si svolgerà da gennaio a maggio, prevede la partecipazione di illustri relatori che incontreranno gli studenti delle quarte classi, sezioni B e D, del Campanella: da Mario Caligiuri, tra i primi  a introdurre lo studio scientifico dell’intelligence negli atenei italiani, a Roberto Di Palma (Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria), da  Tito Lucrezio Rizzo (già Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza della Presidenza della Repubblica) a LuciArticolo Intelligenceano Romito  (Direttore del Laboratorio di Linguistica - UniCal), da Paolo Messa (Direttore del Centro Studi Americani) ad Alfio Rapisarda (Security Vice President ENI), da Alberto De Toni (Rettore dell’Università degli Studi di Udine e Segretario Generale presso la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) a Luca Pappalardo (esperto in Big Data Analysis – CNR Pisa), da Giuseppe Battaglia (Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria) a Luciano Violante (già Presidente della Camera dei Deputati e attualmente Presidente di “italiadecide”, associazione per la qualità delle politiche pubbliche).

Il Liceo Classico “T. Campanella” aderisce alla Festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2018, con la quale il MIUR intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale. La Festa del PNSD sarà l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano, nonché per la realizzazione di molteplici azioni o, più semplicemente, per la dimostrazione delle buone pratiche già realizzate.

In particolare, saranno realizzate le seguenti attività:

      Discussione e costruzione

Modello TED:  18.01.18,  ore 10:00-12:00, AULA MAGNA -  Presentazione generale del  sito online “Liceo no limits” in partenariato con undici scuole ambito europeo. (Prof.ssa M. T. Marra) - Classe IV B e Rappresentanti delle altre classi  (l’iniziativa è aperta ai genitori).

Il mio PNSD nel PTOF:  19.01.18, ore 10:00-12:00, AULA MAGNA - Presentazione strumenti tiflodidattici per l’insegnamento del greco antico (Prof.ssa C.Cicala) – Classi II B e II D e Rappresentanti delle altre classi  (l’iniziativa è aperta ai genitori). 

Interverrà il preside in pensione, prof. Barillà.

Musica con il digitale: 19.01.18, ore 10:00-12:00, LABORATORIO MUSICALE (Prof.ssa G. Pellicanò, con il contributo degli allievi Arciello e Trimarchi)-Classe V F

      Show & Tell

Laboratorio creativo di mitologia ipertestuale (AULA “VILLARI” E LABORATORIO DI INFORMATICA 1 )

Ø  18.01.18, ore 10:00-12.00 – classe II D (Prof.ssa A.S. Marra)

Ø  18.01.18, ore 10:00-11:00 – classe II E (Prof.ssa M. T. Di Leo)

Ø  18.01.18, ore 11:00-12:00 – classe I E (Prof.ssa M. T. Di Leo)

Ø  19.01.18, ore 8:00-10:00 – classe I E (Prof.ssa M. L. Fedele)

Ø  19.01.18, ore 10:00-12:00 – classe II E (Prof.ssa L. Laganà)

 

Si fa presente che in "Amministrazione Trasparente" sezione "Bandi di gara e contratti" è pubblicato il: Bando Progettista POR CALABRIA FESR 2014-2020, Asse 11 – Azione 10.8.1B "Liceo for Future"


 

Il Liceo Classico “T. Campanella” indice la prima edizione del Concorso Mythos intitolato alla memoria della Prof.ssa Mariella Cafiero Calabrò, già docente di Latino e Greco del Liceo.
 Il concorso è destinato agli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado del territorio reggino che sono chiamati a riflettere e produrre sul tema I miti della Magna Graecia.
Bando e scheda tecnica nel Link dedicato.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin