POR Calabria

 

Intelligence manifesto
Venerdì 13 Aprile, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Alberto De Toni, Rettore dell’Università degli Studi di Udine e Segretario Generale presso la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, relazionerà sul tema “INTELLIGENCE E PREVISIONE”.
Il prof. Alberto De Toni è ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine. Insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la laurea “magna cum laude” in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Ingegneria Gestionale, Presidente della Commissione Nazionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste. E’ membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR. Ha svolto la propria attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria Gestionale focalizzandosi su filoni quali organizzazione della produzione, gestione dell’innovazione e gestione della complessità. Ha coordinato molti progetti di ricerca tra cui 5 progetti di ricerca europei come leader di progetto e 4 progetti europei come leader di unità locale. L’attività di ricerca si è concretizzata in 283 pubblicazioni scientifiche.
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

I Classici al Classico 2018[3643]Martedì 10 Aprile alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Liceo, all’interno della manifestazione “I Classici … al Classico” si svolgerà un concerto di canto e pianoforte dal titolo “In … canto” .
Si esibiranno Andrea Borzacchiello (basso), Martina Decaria (soprano), Giuseppe De Luca (baritono), Eva Polimeni (soprano), Maria Letizia Seminara (soprano). Saranno accompagnati da Grazia Barillà al violino e Andrea F. Calabrese al pianoforte
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.
 
 
 
 
 
 
 
GAETA BISGli alunni del Liceo apriranno quest’anno il Festival dei Giovani di Gaeta con la performance teatrale Se Manzoni lo sapesse …, rivisitazione in chiave moderna ed ironica de I promessi sposi. I talentuosi attori del nostro liceo prenderanno dunque parte, in veste di protagonisti, all’importante manifestazione, che si terrà nella cittadina laziale dal 10 al 13 aprile con il patrocinio della LUISS Guido Carli ed alla presenza dell’ex ministro della Giustizia e Rettore della stessa LUISS, Paola Severino. Il Festival rappresenta un evento unico in Italia per la sua valenza educativa e sociale: al fianco dei giovani partecipanti ci saranno giornalisti, imprenditori, docenti universitari, personaggi del mondo della cultura e dell’informazione, del sociale e della formazione, del mondo dello sport e dello spettacolo. Nell’edizione 2018, oltre a location allestite all’interno di scuole, teatri ed edifici storici della città e ad un Village, animato da stand e spazi riservati ad esibizioni ed attività degli studenti, faranno tappa al Festival “Massimo Ascolto” e “Parole giovani”, spazi dedicati alle espressioni artistiche dei ragazzi (musica, poesia, letteratura e teatro), nei quali l’organizzazione ospiterà, in apertura, la rappresentazione degli studenti del nostro Liceo.
Millennial LabGiovedì 5 aprile 2018, alle ore 11.30, nell’ambito del progetto Millennial lab 2030 –Tour 2018, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Luciano Monti, condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini, docente della LUISS di Roma e autore del libro “Ladri di futuro” e il dott. Roberto Cerroni, Ricercatore della Fondazione Bruno Visentini relazioneranno sul tema“La giornata del divario generazionale locale”. L’incontro sarà introdotto dal D.S. Maria Rosaria Rao.
Il “Millennial Lab 2030” è finalizzato alla creazione di laboratori co-working che coinvolgano gli studenti nell’affrontare le sfide che attendono la “generazione Millennial” nei prossimi anni per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei loro territori, in un’ottica che non può che essere europea e internazionale, progettando strategie per ridurre il divario generazionale nel più ampio contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
 
 
 
Si comunica che, come previsto dal Calendario Scolastico Regionale, nel periodo delle festività pasquali 2018 le attività didattiche saranno sospese da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile. Le lezioni riprenderanno mercoledì 4 aprile 2018.
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematici   Admin